Il Grande Albergo Alfeo apre al pubblico a metà del 2008, a seguito della ristrutturazione di un palazzo nobiliare dei primi del ‘900. Il vero successo arriva però l’anno successivo, nel 2009, quando anche i turisti stranieri cominciano ad apprezzare l’ampio ventaglio di servizi offerti, unito a quello stile sobrio e di grande funzionalità fortemente ricercato in fase di restauro. Situato nel centro storico, il Grande Albergo Alfeo Siracusa ha mantenuto gli elementi tipici dei palazzi dell’epoca, puntando però su un nuovo look decisamente più moderno e adatto a soddisfare le esigenze di comodità dei tanti turisti che vi pernottano. Oltre alla professionalità dello staff e alla qualità dei servizi offerti, il Grande Albergo Alfeo deve la sua fortuna anche alla posizione strategica in cui sorge.
Il centro storico di Siracusa è, infatti, strutturato in maniera atipica e accedervi non è semplice: l’antica città di Siracusa sorgeva sull’isola di Ortigia, una zona a traffico limitato separata dal centro cittadino moderno. Sulla terraferma si sviluppa il quartiere Umbertino, costruito nell’omonimo periodo, che diventa un importante punto strategico per accedere alle principali attrazioni turistiche del paese. L’albergo è ubicato esattamente in questo quartiere, precisamente in Via Nino Bixio 5, area tranquilla che collega l’Isola di Ortigia alla restante parte di Siracusa e che garantisce ai turisti una certa libertà di movimento. Raggiungere il Grande Albergo Alfeo Siracusa è facile: la struttura si trova, infatti, nei pressi della stazione ferroviaria, non lontana dal Parco Archeologico e dalla Cattedrale di Santa Lucia. A disposizione anche spazi di parcheggio libero.
Lo staff dell’hotel è composto dal direttore della struttura, da un capo ricevimento, da quattro receptionist e da un maître di sala. Il personale in cucina vanta la presenza di un abile chef, di un sous chef e di un commis. L’intero team, sempre disponibile e cordiale nei confronti della clientela, parla perfettamente almeno due lingue ed è formato sulle norme riguardanti la sicurezza sul lavoro, sulle norme antincendio e sulle procedure di primo soccorso.
Nell’ottica di un continuo potenziamento e aggiornamento dei servizi, il Grande Albergo Alfeo continua a rinnovare la propria struttura, implementando l’attuale sala congressi Olimpia con un ulteriore spazio e realizzando un dehor con tavolini, presso cui sarà possibile trattenersi per fare colazione o rilassarsi gustando un buon aperitivo.